11' viaggio mese agosto 24 belgrado

01.08.2024

Le vie del centro, i fiumi Sava e Danubio, i parchi, le piazze, i negozi, i monumenti e le chiese. Belgrado, capitale della Serbia (un tempo della ex Jugoslavija), è di nuovo una città giovane, pulsante, piena di vita.

Per troppo tempo dimenticata e ostaggio di luoghi comuni, Belgrado (serbo latino: Beograd, serbo cirillico: Београд), con oltre un milione e mezzo di abitanti, torna a essere capitale europea, città ricca di storia e tradizioni, punto di incontro fra Occidente e Oriente.
Dal 300 a.C., quando i Celti la fondarono e le diedero il nome di Singidunum, a oggi, la metropoli serba ha alternato fasi di benessere ad altre di oscurità, periodi di pace a momenti di grande instabilità interna ed economica.
I due grandi fiumi che la attraversano, la Sava e il Danubio, e che convergono in uno dei punti panoramici (fotograficamente) più suggestivi della città, le hanno riservato sempre un ruolo di prim'ordine nelle ambizioni espansionistiche dei popoli antichi.
Ottomani, Unni, Sarmati, Ostrogoti, Avari e infine Slavi, Bizantini e Ungheresi: una infinità di abitudini e culture che, mescolandosi fra loro, hanno consegnato alla storia una città dai mille volti, capace di offrirsi al turista in tutto il suo fascino e le sue contraddizioni, il suo magnetismo e il suo essere mai monotona.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia