3’ viaggio consigliato

08.12.2022

NEW YORK

PRIMO GIORNO

Abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio col tour di Manhattan in autobus con guida italiana proposto nel sito di New York Facile, per farci un'idea in generale delle principali attrazioni da visitare nei giorni successivi e rendere il tutto fruibile da chi in famiglia non masticava l'inglese agevolmente.
Il tour – grazie anche alla guida piuttosto chiara e preparata – ci ha impegnato circa mezza giornata, passando per il Lincoln Center, Central Park, 5th Avenue, Flat Iron e dintorni, Little Italy e Chinatown, Battery Park.
Qui viene data l'opzione ai partecipanti di abbandonare l'autobus e proseguire da soli (utile magari per fare una visita al World Trade Center e quindi al museo dell'11 settembre o alla Freedom Tower) oppure si torna con autobus in zona Times Square con possibile fermata al Chelsea Market.
Noi abbiamo deciso di tornare a Times Square per cominciare a fare qualche acquisto e abbiamo proseguito a piedi lungo la 5th e la 6th tornando a casa oramai piuttosto stremati trattandosi del primo giorno.

SECONDO GIORNO

Visita di prima mattina alla Statua della Libertà a Liberty Island e al Museo di Ellis Island. Come suggerito nel sito arriviamo verso le 8 del mattino a Clinton Castle per convertire il pass in biglietti. Fila abbastanza veloce e scorrevole per controllo metal detector e ci imbarchiamo sul primo traghetto delle 8.30. Arriviamo sull'isola praticamente deserta, passeggiata, foto e video di rito complice anche una bella giornata.
Dopo 1 ora circa ci reimbarchiamo per Ellis Island per la visita del museo. Anche qui, essendo tra i primi, la visita si è svolge in maniera piuttosto fluida. Ore 11/11.30 si rientra a Battery Park per un breve lunch presso uno dei chioschetti di legno che servono insalate, sandwich ecc.
Approfittando della bella giornata decidiamo al momento di fare il tour di Brooklyn su autobus scoperto (Sightseeing Bus). La partenza è a State Street (ore 15) e qui contrattiamo il prezzo dei biglietti con l'operatore in loco ottenendo un prezzo migliore di quello online (provateci sempre!).
Il tour è quello descritto sul website (https://www.citysightsny.com/bus-tours/hop-on-hop-off-bus-tours/brooklyn-tour-plus.html) e noi visto l'orario non siamo scesi in alcuna fermata intermedia ma abbiamo deciso di ultimarlo alla penultima fermata ovvero l'ultima a Brooklyn.
Qui purtroppo il nostro programma è interrotto da un violento temporale che ci costringe a rifugiarci al piccolo Century 21 di Brooklyn abbandonando l'idea iniziale di arricchire la serata con passeggiata lungo il Bridge Park con ammirazione serale di Manhattan e rientro a piedi lungo il ponte (sigh!!!).

TERZO GIORNO

Sabato, giornata di brunch!
Dal nostro appartamento al West Village nella W 12th iniziamo la nostra passeggiata sull'High Line per abbandonarla (momentaneamente) al richiamo dei profumi del Chelsea Market dove entriamo per consumare un vero e proprio brunch newyorchese da Friedman's Lunch (che ci garantiva il gluten free per le nostre ragazze).
Consumato il nostro ricco brunch, breve visita del mercato che è molto bello e ricco di soluzioni gastronomiche, prima di riprendere la passeggiata lungo la High Line, prossima tappa Intrepid Museum.
Una visita da fare per chi ha figli maschi ma anche le nostre ragazze hanno apprezzato.

Un consiglio sulla visita all'Intrepid

Mettetevi subito in coda per visitare il sottomarino (che è forse la cosa più interessante a mio avviso) e lasciate a dopo il resto che si visita agevolmente, essendo per buona parte all'aperto e con spazi piuttosto ampi.

Dimenticavo! Prima di entrare all'Intrepid breve sosta al Pier 83 per convertire i pass in biglietti per la Harbor Lights Cruise delle 19 per evitare di fare code all'ultimo momento. La crociera parte alle 19 ma consiglio i lettori di andare alle 18 sul molo per accedere subito all'imbarcazione e potersi garantire un posto a sedere all'aperto e in posizione favorevole.

Questo per un solo motivo: l'Harbor Lights Cruise è un must, è stata l'esperienza più bella di tutto al viaggio, talmente bella da farci soprassedere sulle intemperanze di alcuni turisti smaniosi di foto, video e selfies al punto di fregarsene degli altri.
La crociera è una cosa da fare assolutamente e la parte finale è veramente da stropicciarsi gli occhi.
Alle 21, fine della crociera e cena da Bareburger 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia